Al giorno d’oggi avere un sito web è una vera e propria necessità. Un’attività senza sito è come un albergo senza camere, un negozio senza insegna, un ristorante senza cibo.

Con quasi 3 miliardi di persone online, Internet ha cambiato radicalmente i comportamenti delle persone e il modo di reperire informazioni. Prima di acquistare un prodotto, di prenotare un ristorante o una camera d’albergo le persone si informano online. Un’attività che non è presente online è come se non esistesse agli occhi dei sui potenziali clienti.

Se è vero che oggi la presenza sul web è fondamentale è altrettanto vero che per emergere nel mare di Internet i siti web devono essere accattivanti e ben strutturati per catturare visitatori e trasformali in clienti.

Spesso avere solo un sito un sito vetrina, con poche informazioni statiche e non aggiornate, non basta. Per aumentare i clienti (e il fatturato) ci vogliono siti internet professionali, completi e ben strutturati.

L’importanza di avere un buon sito web

Avere un buon sito web è di fondamentale importanza per acquisire nuovi clienti.
Spesso, le persone non comprano da un’azienda dopo aver visitato il suo sito perché non trovano le informazioni che stanno cercando o ne trovano troppo poche.

Al contrario un sito web ben strutturato e con una giusta quantità di informazioni, spiegate in modo chiaro e comprensibile, è in grado di trasformare i suoi visitatori in clienti reali.

Cosa significa esattamente avere un buon sito web?
Molti sono i parametri da tenere in considerazione.

Per essere “buono” un sito deve:

  • Avere un’home page in grado di comunicare immediatamente la mission aziendale.
  • Essere ben strutturato sia in termini di navigazione che di organizzazione dei contenuti.
  • Avere contenuti professionali interessanti e leggibili.
  • Stimolare l’interazione con l’utente.

Provate a mettervi nei panni di un vostro potenziale cliente. Immaginate di atterrare su un sito mono-pagina e con poche informazioni. Vi verrebbe voglia di comprare i vostri servizi?

I vantaggi di avere un buon sito web

I vantaggi di avere un buon sito web si possono riassumere in 3 parole chiave:

  • Visibilità: Avere un sito web completo e ben strutturato è di fondamentale importanza perché consente di dare informazioni utili, 24 ore al giorno, a tutti quegli utenti che si informano in rete prima di effettuare un acquisto.
  • Affidabilità: Quando i consumatori si trovano davanti ad un sito scarno e con pochi contenuti, scatta l’allarme. Mi posso fidare di questa azienda? Al contrario avere un buon sito web infonde fiducia e invoglia all’acquisto.
  • Credibilità: Avere un buon sito web contribuisce ad aumentare la reputazione di un’azienda, dà garanzia ai consumatori sull’effettiva attività svolta e comunica all’esterno un’immagine di serietà, professionalità e modernità.

Mettiti al passo con i tempi

Noi hai ancora un sito web? Sei online con un sito vetrina e vorresti ampliarlo e migliorarlo?

Il miglior modo per essere presenti sul web, con la massima professionalità è quello di affidarti a degli specialisti del settore in grado di tradurre le tue esigenze in un sito web completo, professionale e ben strutturato.

SGWEB è a tua completa disposizione per realizzare il sito giusto per la tua attività con tutti gli strumenti necessari alla tua presenza sul web. Richiedi subito una consulenza gratuita!