Bitcoin – la prima valuta decentralizzata – è attiva da oltre otto anni. In passato, ero sprezzante di esso e di altre criptovalute.

Il fatto che la criptovaluta come Bitcoin abbia il potenziale per riformare radicalmente l’attività bancaria non è persa per me, ma è al di fuori dello scopo di questo articolo. Sì, è eccitante per me. No, non penso che la cripto sia una cura magica per ciò che è sbagliato nel capitalismo globale, ma non è questo il punto.

Quando ho iniziato a esaminare le cose ulteriormente, e sono super entusiasta della tecnologia alla base di Bitcoin, blockchain.
Cos’è una Blockchain?

Il mio equivoco concettuale su Bitcoin quando ne sono venuto a conoscenza, ho pensato che le monete fossero state premiate per il calcolo. Sì, è così che funziona Bitcoin, le monete sono distribuite tra quelle che forniscono potenza di elaborazione per verificare le transazioni. È un modo intelligente per incentivare l’aggiunta delle risorse computazionali di cui il sistema ha bisogno.

Mentre le monete vengono create attraverso “mining” possono essere scambiate con Dollari, Euro o altre valute tradizionali. Questo dà loro valore e un incentivo a convertire la vecchia valuta in Bitcoin.

Il meccanismo per l’esecuzione della rete Bitcoin e l’obiettivo del progetto Bitcoin sono molto ben allineati.

Ma questa “prova di lavoro” è solo un modo per assegnare monete in una rete basata su blockchain e Bitcoin non è l’unica blockchain. Qualsiasi applicazione di blockchain deve collegare il valore della moneta all’obiettivo della rete. Se l’obiettivo è fornire potenza di calcolo distribuita rispetto alla moneta deve essere creata fornendo potenza di calcolo. La bellezza di questo modello di design è che l’obiettivo può essere qualsiasi cosa.
Pensa a Blockchain come modello di design

Questo cambiamento di prospettiva è ciò che mi ha interessato alla tecnologia Bitcoin e Blockchain. Ma non è quello che mi ha entusiasmato per Blockchain. Sono altri blockchain che stanno dimostrando che sta emergendo un modello di design fondamentalmente diverso e che vale la pena suscitare entusiasmo.

Pensa alla blockchain come al modo in cui sviluppi un programma che incentivi coloro che condividono i suoi obiettivi per eseguirlo e trarne profitto. Questa è, ovviamente, la teoria dietro l’open source. Contribuiamo a WordPress – il codice, la comunità, la documentazione, le traduzioni, ecc. – perché pensiamo, con buone ragioni, che questo ci avvantaggerà come utenti di WordPress e professionisti di WordPress.

Questo è ciò che mi ha attratto da WordPress e open-source: creare comunità, beni e servizi a vantaggio reciproco. Blockchain è un approccio algoritmico per ottimizzare il reciproco vantaggio della tecnologia. Strutturare la tua infrastruttura applicativa attorno al tuo è un modo poetico per scrivere codice, secondo me.

Questi vanno di pari passo, quindi come possiamo iniziare a usarlo in WordPress?
Quando non se

Questo articolo riguarda alcuni modi interessanti in cui la tecnologia blockchain cambierà WordPress. La speculazione è su come e quando no se. Mentre nulla è sicuro, blockchain è il punto di arrivo di tanti ideali del web: decentramento tramite scambio peer to peer, resistenza alla censura e altro. Oltre a questo, è anche super redditizio.

Quando una tecnologia allinea l’utilità, la redditività e l’idealismo in questo modo, è difficile da fermare, proprio come con WordPress. E sì, nel suo complesso, l’ecosistema blockchain è dietro l’utilità e l’usabilità. Ma ciò è migliorato notevolmente da un punto di vista degli sviluppatori e degli utenti finali nell’ultimo anno circa.

Molto di questo cambiamento è dovuto a Ethereum. Bitcoin dimostra – pur raggiungendo una capitalizzazione di mercato di svariati miliardi di dollari – che la tecnologia blockchain potrebbe assemblare una rete di computer peer 2 peer crittografata che è potente e utile. L’esecuzione di applicazioni nella rete distribuita creata da Bitcoin non è facile.

Ethereum è una blockchain progettata per eseguire applicazioni web di distribuzione (dAps) che possono essere eseguite su Ethereum Virtual Machine (EVM). Pensa a EVM come a una piattaforma di cloud computing che emerge dalla blockchain.

Il linguaggio di programmazione di alto livello per la creazione di dAps che vengono eseguiti nell’EVM è Solidità, che è una versione fortemente tipizzata di JavaScript. L’interfaccia utente per dAps viene generata nell’interfaccia utente jQuery. A causa di questa concentrazione sulle esigenze di uno sviluppatore, l’esperienza di onboarding è più bassa che mai.

Esistono anche progetti come Lisk, per eseguire app Node usando una blockchain. La possibilità di creare app in una blockchain sta diventando sempre più facile e gli ostacoli agli sviluppatori riducono le app e i servizi più cool e blockchain che vedremo.
Applicazioni raffinate della tecnologia Blockchain

Un modo in cui abbiamo già visto la tecnologia blockchain utilizzata in WordPress è come un gateway di pagamento per i plugin eCommerce. Torque ha un post di presentazione di modi per accettare Bitcoin e altre cripto-valute in WordPress. Spero di vedere questo spazio espandersi, ma “accettare crittografia” è la risposta più semplice alla domanda che questo articolo sembra affrontare. Diamo un’occhiata a tre altri modi in cui la tecnologia blockchain potrebbe essere applicata a WordPress.

Gestione e verifica dell’identità

Verificare l’identità online è una grande sfida. La debolezza del nome utente e del modello di password sta diventando un problema sempre più grande per il web. Le password rubate o spezzate sono uno dei modi più comuni con cui i siti WordPress vengono violati.

Esistono diversi nuovi blockchain in fase di sviluppo per crittografare le informazioni personali nella blockchain e quindi consentire agli utenti di condividerli in modo selettivo. Questo può essere utilizzato per accedere alle app, verificare l’identità o condividere in modo sicuro le informazioni personali con i datori di lavoro oi fornitori di servizi, se necessario. Spero che la recente violazione dei dati di Equifax e quanto malamente sia stata gestita stimolerà più innovazione in questo spazio.

Un esempio di questo tipo di questa blockchain è ShoCard. Stanno creando molto di più del semplice accesso singolo per le app. Tuttavia, se questi tipi di programmi dimostrano un’autenticazione multi-fattore più sicura, le soluzioni attuali, ad esempio l’invio di codici tramite SMS, avranno un grande vantaggio per noi come WordPress per migliorare la sicurezza del processo di accesso.

IBM sta attualmente collaborando con banche canadesi e SureKey Technologies per un programma pilota per lo sviluppo di una blockchain per migliorare la sicurezza e l’esperienza utente della gestione dell’identità per i clienti delle banche. Sicuramente una volta che questa tecnologia è dimostrata per le banche, possiamo usarla per ridurre le password compromesse e i pagamenti fraudolenti, due enormi problemi per i proprietari dei siti WordPress.
Monetizzazione del contenuto

Recentemente, Medium ha annunciato che stavano aggiungendo un pulsante “Clap” agli articoli. Un clap è simile a un “mi piace” ma fa anche parte dell’algoritmo per il pagamento di creatori di contenuti. Trovare un modo migliore rispetto alla visualizzazione di annunci per compensare i creatori di contenuti è una grande sfida per il web. La cosa interessante di Medium è che questo è il problema che stanno cercando di risolvere. Ma loro non l’hanno ancora fatto.

Dividere una serie di soldi tra i creatori di contenuti sulla base di un algoritmo che tiene conto di visualizzazioni di pagina, Mi piace e altri fattori di coinvolgimento è un’idea chiara. Ma applicarlo al di là di un singolo sito e in una rete distribuita è molto più impegnativo, e nessuno ha ancora capito quale dovrebbe essere l’algoritmo e da dove proviene il flusso di denaro.

Nel vecchio internet, un servizio di monetizzazione dei contenuti – WordAds, AdSense, ecc. – richiedeva un’entità centrale fidata per definire l’algoritmo, gestire i server e gestire i pagamenti. I blockchain sono di design distribuiti e senza fiducia.

Un servizio di monetizzazione dei contenuti basato su blockchain non richiederebbe una singola entità fidata al centro. Ancora più importante, la governance del sistema dovrebbe essere progettata in modo tale da ottimizzare l’algoritmo per tutte le parti interessate.

Il potenziale per rimuovere gli annunci di vendita, totalmente o parzialmente, dalla monetizzazione dei contenuti è eccitante. Ma richiederebbe un nuovo input di denaro o altri dati preziosi. Potenzialmente la speculazione nei token che supportano questo servizio lo fornisce.
Archiviazione sicura dei file

Attualmente, in WordPress, archiviamo i file – la libreria multimediale – sullo stesso server su cui è in esecuzione WordPress o li scaricano su un servizio come Dropbox o Amazon s3. Questa è una strategia intelligente per ridimensionare WordPress perché i servizi s3 e simili sono essenzialmente infinitamente grandi e la distribuzione dell’elaborazione delle applicazioni su più servizi generalmente porta a un guadagno in termini di prestazioni.

Lo storage cloud decentralizzato è una tecnologia in rapida evoluzione. Servizi come Storj e FileCoin consentono agli utenti di vendere spazi inutilizzati nella loro rete per token che possono essere scambiati per lo storage o altre valute – bitcoin, eros, ecc. Inoltre, è possibile acquistare i propri token in cambio dell’uso della rete di file.

I dati memorizzati nelle reti decentralizzate sono crittografati in modo che solo il proprietario possa mai leggerli. È memorizzato in modo ridondante per una maggiore affidabilità. Inoltre, è già più economico di s3.

Le altre idee che sto suggerendo in questo articolo potrebbero essere presto disponibili. Questo è uno che è possibile, proprio ora. Lo scaricamento della libreria multimediale su Storj anziché su s3 fornirebbe uno spazio di archiviazione più economico che era crittografato e resistente alla censura per impostazione predefinita e che tutta la tecnologia per farlo esiste al momento.
Democratizza tutte le cose

Amo internet e cosa possiamo fare con esso. Ma ha creato nuove oligarchie. Oltre alla disparità di reddito tradizionale, l’attuale implementazione del web crea oligarchie di dati. Facebook, Google, Cambridge Analytica, ecc. Hanno acquisito il monopolio sui dati necessari per vendere annunci pubblicitari, creare social network coinvolgenti, vincere elezioni, ecc.

Questa iniquità è un bug serio in internet come lo conosciamo. Blockchain è uno strumento importante per correggere questo bug e sta diventando molto più utile nel modo in cui attualmente utilizziamo internet: archiviazione di file, eCommerce, creatività gratificante, ecc.

Questo dovrebbe essere eccitante per quelli di noi che credono nell’ideologia open source. Ma noi come sviluppatori di WordPress dovremmo essere particolarmente interessati perché abbiamo l’esperienza durante una fantastica tecnologia open source – il software di blogging PHP – in una grande parte del web.

FONTE: https://torquemag.io/2017/09/not-blockchain-technology-will-change-wordpress/